Il nostro lavoro
Rei Progetti tratta solo fanghi provenienti dall’industria agro-alimentare e svolge per i propri clienti l’attività di riciclo fanghi in agricoltura, principalmente in qualità di intermediario; ma possiede anche un centro di stoccaggio fanghi agroalimentari sito in Alseno (PC).
La norma nazionale che definisce le condizioni che devono essere verificate per l’utilizzazione dei fanghi in agricoltura è il D. Lgs. n. 99 del 27 gennaio 1992 che recepisce la Direttiva comunitaria 86/278/CEE.
La Regione Emilia Romagna, dove svolge la propria attività Rei Progetti, ha ulteriormente regolamentato l’attività mediante la Delibera di Giunta Regionale n. 326/19 .
La legislazione stabilisce:
- Le verifiche da svolgere propedeuticamente per verificare l’effettiva riciclabilità dei fanghi sul suolo:
- Caratteristiche chimico – fisiche dei suoli che determinano la loro idoneità a ricevere i fanghi e le modalità di campionamento e analisi per determinarne la conformità;
- Caratteristiche chimico – fisiche e microbiologiche dei fanghi che determinano la loro adeguatezza per questa forma di riciclo e le modalità di campionamento e analisi per determinarne la conformità.
- Le procedure operative che devono essere seguite durante la distribuzione.
- Modalità tecnico operative:
- Richiesta autorizzazione all’uso
- Necessità d’uso e modalità di gestione degli stoccaggi
- Tempi e dosi di applicazione dei fanghi ai terreni
- Modalità di distribuzione dei fanghi sul suolo
Rei Progetti per i propri clienti effettua tutte le attività sopra elencate o, in relazione alle esigenze, parte di queste.
Il servizio svolto da REI PROGETTI SRL consiste:
- Nella caratterizzazione del fango per verificarne l’idoneità all’impiego come ammendante;
- Nel predisporre le autorizzazioni all’uso presso gli organi competenti;
- Nel trovare idonea collocazione del fango prodotto dal cliente in impianti di stoccaggio
Una volta che il fango è autorizzato all’uso agricolo si procede con l’esecuzione del servizio di:
- Carico del fango presso il produttore;
- Trasporto a destinazione ( azienda agricola o impianto di stoccaggio);
- Distribuzione in agricoltura.
CONSIDERAZIONI FINALI
- Il riutilizzo agronomico dei fanghi di depurazione è la maggior opportunità che si ha a disposizione per chiudere il ciclo della materia.
- Il riutilizzo dei fanghi in agricoltura è una pratica che se ben eseguita puo’ solo portare benefici all’ambiente quali: la diminuzione dell’utilizzo dei fertilizzanti chimici, una migliore depurazione delle acque, e l’arricchimento dei suoli al fine di prevenirne la desertificazione a seguito dell’aumento della sostanza organica.